Salvatore Saba

Diplomato in “flauto traverso” presso il Conservatoio di Cagliari, sotto la guida del Maestro Enrico De Felice.

Si è perfezionato in “flauto traverso” e “flauto traversiere barocco” con i maestri Michele Marasco, Mario Ancillotti, Enrico Di Felice, Yves Artaud, Robert Dick, Gianni Lazzari, Riccardo Ghiani mentre si è perrfezionato in “flauto dolce” con i maestri Anne Kirchmeier e Luigi Bisanti.

Ha frequentato diversi corsi di perfezionamento in direzione corale con i maestri Peter Neuman e Mario Fulgoni.

Dirige, fin dalla sua fondazione, il Coro tradizionale sardo Maurizio Carta di Oristano con il quale è impegnato in un'intensa attività concertistica a livello Nazionale ed Internazionale.

Proprio alla direzione del Coro Maurizio Carta, con la sua composizione "Launeddas", ha vinto il Primo premio al prestigioso Concorso per cori tradizionali sardi "Città di Ozieri".

Nel 1996 ha vinto il primo premio assoluto al concorso nazionale A.M.A. Calabria per strumenti a fiato. Collabora con diverse orchestre e si è esibito da solista in numerosi  teatri (Lamezia Terme, Cagliari, Sassari).

Svolge attività concertistica come componente in diverse formazioni cameristiche, quali l'Orchestra Karalis Antiqua Musica di Cagliari, l'Ensemble l'Apothèose di Cagliari, l'Ensemble Palestrina del Conservatorio di Cagliari, approfondendo nel contempo lo studio del repertorio rinascimentale, barocco, classico e moderno.

Ricopre la carica di Direttore Artistico dell'Ente Concerti "Alba Pani Passino" di Oristano, promovendo la divulgazione dei valori universali ed altamente educativi della musica.

E' direttore del Coro Gospel Feminile di Oristano “Loving Star”.

E' titolare della cattedra di flauto traverso presso la Scuola Media Statale ad indirizzo musicale "Grazia Deledda" - Istituto Comprensivo S. Cuore di Oristano.